282 - Applicazioni diverse - com_content

Abbigliamento
Nell’industria dell’abbigliamento, dove viene usato sempre più non solo come alternativa alla pelle, come avveniva in passato, ma anche come materiale con proprie caratteristiche tecniche ed estetiche, il PVC è un sicuro protagonista. I prodotti in PVC, oltre ad essere più facili da lavorare, offrono svariate opportunità alla creatività degli stilisti. Il risultato più evidente è che abiti alla moda di buona qualità sono resi economicamente più accessibili a tutti.

Il PVC però non è usato solo per confezionare abiti alla moda: i tessuti spalmati a base di PVC sono impiegati per indumenti protettivi e giubbotti di salvataggio perchè robusti, durevoli e resistenti agli agenti atmosferici e chimici. E’ presente anche nell’abbigliamento sportivo, che va dal football al rugby, dal golf alla navigazione. Grazie alla vasta gamma di colori ed effetti disponibili, il PVC è anche adatto per la fabbricazione di accessori quali borsette e valigie, zaini scolastici e borse da spiaggia.

Competitivo nei costi, di lunga durata, impermeabile all’acqua, resistente al fuoco, il PVC è un materiale sicuro e flessibile che permette innumerevoli innovazioni di prodotto. Dopo le sue prime apparizioni negli anni ’60 come materiale ideale per gli impermeabili dei bambini, il PVC è diventato sempre più alla moda facendo regolare comparsa alle maggiori sfilate di tutto il mondo.
Forte e resistente ma leggero, il PVC è utilizzato anche per suole e coperture di scarpe moderne, eleganti o sportive. La capacità di assorbire i colpi, di essere modellato a piacimento e di rinforzare lo rende il materiale più adatto per scarpe sportive o da lavoro, che richiedono adattabilità ad ambienti difficili.


Arredamento e design
Il PVC è un materiale estremamente versatile che si presta ad interpretare nuove soluzioni creative e funzionali proposte nel design e nell’arredamento. Ciò che più è apprezzato per queste applicazioni, è la possibilità per il PVC di essere flessibile o rigido, liscio o ruvido a seconda delle necessità e di poter essere colorato ottenendo infiniti effetti cromatici.

La facilità di lavorazione, le caratteristiche funzionali unitamente al valore estetico, spiegano il successo del PVC, un materiale molto impiegato nell’oggettistica e nell’arredamento. Igiene e facilità di pulizia aggiungono poi ulteriori motivi per scegliere questa materia plastica.

Tempo libero
La grande versatilità del PVC offre la possibilità di sviluppare innumerevoli applicazioni e di produrre una infinita gamma di oggetti in tutte le forme, molti dei quali, colorati e resistenti, sono destinati a occupare il nostro tempo libero.
Borse in plastica, canotti e gommoni per chi va al mare. Stivali e coperture impermeabili per chi cura il giardino e predilige la campagna, e poi grandi strutture gonfiabili dove giocano i bambini, sedie e oggetti per pic-nic.

Trasporti
Anche il settore dei trasporti si avvale del PVC per molte delle rifiniture interne dei veicoli. I pannelli interni degli sportelli, il cruscotto e altre parti in plastica sono infatti spesso costituiti da questo materiale.

Cerca nel sito

Ultime news dal forum

PVC4CABLES: la nuova piattaforma della f…

Brighton, 27 aprile 2017 – È stata lanciata oggi a Brighton, UK, in occasione della PVC Conference 2017, PVC4cables, la nuova piattaforma di ECVM dedicata alla filiera dei cavi in...

28 Apr 2017

PVC4PIPES si rinnova

PVC4Pipes è la voce dell’industria europea dei sistemi di tubazioni in PVC collegata a ECVM (European Council of Vinyl Manufacturers) che a sua volta rappresenta i principali produttori di materia...

20 Apr 2017

Il convegno “PVC 4 health and care” al M…

In occasione del MADE Expo 2017, fiera internazionale del progetto e delle costruzioni, lo scorso mercoledì 8 marzo si è tenuto l’incontro “PVC 4 HEALTH and CARE”, organizzato da PVC...

15 Mar 2017

Share

 

The PVC Forum Italia

A report in English for non Italian speakers that want to know more about us.