140 - Film - com_content

Flessibilità e capacità di adattamento a un’ampia gamma di necessità di confezionamento, igiene e sicurezza, rapporto favorevole qualità/prezzo: questi i principali aspetti che hanno decretato nel corso degli anni il perdurante successo del PVC nel settore dell’imballaggio, in particolare per prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari e per la pulizia.
Vengono impiegate due tipologie di PVC il film rigido e quello flessibile.

Film rigido
il film rigido viene impiegato per la produzione di vaschette, flaconi e altre tipologie di contenitori per alimenti e prodotti farmaceutici. I vantaggi offerti da questo materiale sono l’ottima termoformabilità e stampabilità e la facilità di pulizia, di igiene e di sterilizzazione. Inoltre un aspetto fondamentale per questo tipo di applicazione è la sigillabilità resistente nel tempo garantita dal PVC.

Film flessibile
Il film flessibile viene impiegato principalmente per la produzione di pellicole alimentari, che, oltre a essere sicuro e conforme alle normative vigenti, garantisce la miglior conservazione degli alimenti grazie ad una elevata memoria elastica, che permette al film di aderire al prodotto, all’adesività che facilità una sigillabilità ottimale e alla permeabilità all’ossigeno che permette ai prodotti di respirare.

 

Cartotecnica e arredamento
I prodotti in PVC sono entrati in tutti gli aspetti nella nostra vita quotidiana. Un impiego non sempre evidente e noto, ma estremamente diffuso di questo materiale riguarda il settore della cartotecnica e dei complementi di arredo.
Negli uffici si trovano raccoglitori coloratissimi rivestiti in PVC, buste e cartellette, righe e righelli nelle scuole, e dovunque sono utilizzati nastri adesivi, porta-biglietti da visita, porta-documenti e porta-listini o menù con taschine in PVC trasparente. Le caratteristiche di impermeabilità e resistenza del PVC garantiscono che i vari articoli sono idonei a proteggere a lungo documenti cartacei dall’ umidità e dall’usura.

Nell’arredamento, nuove esigenze di sicurezza e prevenzione impongono, nuove norme di conformità per mobili da ufficio; compaiono dunque porta-computer con top e fianchi profilati in PVC senza spigoli, per attutire se non evitare gli urti, e poi ancora sedie con sedili e schienali in PVC lavabile ed imbottito, leggere e comode.

 

Card
Ma l’applicazione che più di tutte sta conquistando il mercato è quella delle tessere di riconoscimento e delle carte di credito.
Una diffusione questa delle carte di credito dovuta principalmente a tre fattori:
- comodità (di non portare denaro contante)
- semplicità nelle transazioni (specie nel corrente periodo di passaggio dalle monete nazionali all’euro)
- sicurezza

Malgrado l’apparenza, le tessere magnetiche sono un prodotto d’elevato livello tecnologico e le loro caratteristiche sono regolamentate da rigorose norme internazionali che riguardano la resistenza alle deformazioni, lo spessore, gli spazi, i caratteri della punzonatura, la disposizione e le prestazioni della banda magnetica e del microchip per consentirne l’uso con tutti i dispositivi di stampa, codifica e lettura che sono uguali in tutto il mondo.
Anche il materiale plastico di supporto, il PVC, che si è affermato rispetto ad altri polimeri per ragioni di economicità, resistenza, facilità di lavorazione e stampabilità, è strettamente regolamentato: si tratta infatti di vari film di PVC calandrato rigido con specifiche caratteristiche di spessore e di stampa, su cui si inseriscono caratteri in rilievo, fotografie ed altri codici di sicurezza.

Cerca nel sito

Ultime news dal forum

PVC4CABLES conference: CPR, innovazione e sostenibilità per il settore dei cavi in PVC

PVC4CABLES conference: CPR, innovazione …

Bruxelles, 5 settembre 2017 - PVC4cables organizzerà la sua prima conferenza il 26 ottobre 2017 a Lione, Francia, in cui saranno discussi, nell’arco di una giornata, i temi più caldi...

07 Set 2017

VinylPlus Sustainability Forum 2017: ver…

Bruxelles, 17 maggio 2017 – L’industria del PVC sta compiendo significativi progressi verso la sostenibilità e sta offrendo un positivo contributo all'economia circolare attraverso un approccio unitario. Questo il messaggio...

07 Set 2017

PVC4CABLES: la nuova piattaforma della f…

Brighton, 27 aprile 2017 – È stata lanciata oggi a Brighton, UK, in occasione della PVC Conference 2017, PVC4cables, la nuova piattaforma di ECVM dedicata alla filiera dei cavi in...

28 Apr 2017

Share

 

The PVC Forum Italia

A report in English for non Italian speakers that want to know more about us.