149 - Gruppi di lavoro - com_content

Il Gruppo Film e calandrati è il gruppo di lavoro del Centro di Informazione sul PVC costituito per promuovere la sostenibilità e le prestazioni dei film rigidi e flessibili e calandrati in PVC.

Obiettivi del Gruppo

  • Accrescere costantemente la cultura della sostenibilità e della qualità nella produzione di film e calandrati in PVC, con particolare riferimento ai temi della sicurezza delle applicazioni finali per i consumatori e dell’uso responsabile degli additivi.
  • Promuovere comportamenti e best practices nella produzione dei film e calandrati in PVC per rendere il prodotto sempre più sostenibile in termini di sicurezza per il consumatore finale e di eco-compatibilità
  • Promuovere correttamente i prodotti in PVC di qualità, ponendosi come punto di riferimento qualificato per gli operatori del settore (dalla produzione di materie prime alla GDO), i media, la comunità tecnico-scientifica e le istituzioni
  • Organizzare e promuovere formazione e informazione rivolte a un’audience attenta e professionale legata sia al mondo produttivo che progettuale, e fornire materiale di documentazione tecnico-scientifica.


Gruppo Film e sostenibilità


Il Gruppo Film è impegnato a sostenere un approccio in linea con i criteri delle sviluppo sostenibile e a promuovere azioni ed iniziative concrete tese a:
• Supportare ricerche e studi di LCA sui film in PVC, anche sulla base delle nuove formulazioni disponibili e/o previste a seguito della applicazione del regolamento REACh;
• Uso responsabile degli additivi e applicazione del Regolamento REACH;
• Collaborazione con il progetto promosso dall’Istituto Superiore di Sanità e l’Istituto Italiano Imballaggio relativo alla produzione di dichiarazioni di conformità e stesura delle linee guida 2023 delle GMP (sostanze a contatto con alimenti);
• Partecipazione a tavoli tecnico-scientifici sugli aspetti rilevanti per la sicurezza alimentare e i materiali per contatto con alimenti

Le attività del Gruppo

Promuovere la sostenibilità dei film e calandrati anche attraverso una corretta informazione e comunicazione alla Grande Distribuzione
Analisi e discussione di norme, leggi e regolamenti nazionali ed europei riguardanti i film
Creazione di uno specifico marchio identificativo del Gruppo e delle sue attività a garanzia di sostenibilità e qualità
Attraverso il Centro di Informazione sul PVC essere parte attiva di enti di standardizzazione/normazione quali Uniplast, CTI, CEN, Ecolabel e GPP
Formazione e informazione (attraverso la partecipazione e organizzazione a fiere, convegni, seminari) rivolta a un’audience attenta e professionale legata sia al mondo produttivo che progettuale, e fornire materiale di documentazione tecnico-scientifica.
Consulenza tecnica e supporto agli studi e agli incontri organizzati dalle aziende associate

Il marchio di qualità e sostenibilità

È stato definito e approvato dal Gruppo il nuovo marchio di garanzia di qualità e sostenibilità per film e calandrati prodotti dalle aziende aderenti al Gruppo stesso. L’uso del Marchio PVC Film è consentito solo per i film o calandrati in PVC prodotti dalle aziende aderenti al gruppo Film del Centro e che soddisfano i seguenti criteri:

1- formulazioni: non vengono utilizzati:

  • stabilizzanti o altri additivi al piombo ed altri metalli pesanti quali Cd, Hg, Cr VI;
  • stabilizzanti organostannici quali TBT e DBT
  • plastificanti quali DEHP, BBP e DBP
  • coloranti cancerogeni ed allergenici (i valori limite accettati sono quelli definiti dall’ÖKO-Tex® standard 100, ed. 01/2007);


2- qualità: viene garantita l’idoneità dei film per la realizzazione di manufatti che rispettano le performance tecniche previste per ciascuna applicazione e l’impianto in cui vengono prodotti tali compound è certificato ISO 9000;

3- ambiente: la società che produce il film a marchio ha ottenuto la certificazione ISO 14000 o, in attesa di ottenere tale certificazione, aderisce al programma Responsible Care® di Federchimica;

4- produzione: oltre a rispettare tutte le normative esistenti, l’impianto mette in atto tutte le azioni necessarie a minimizzare il quantitativo di rifiuti da inviare a discarica e ad assicurare la sicurezza dei lavoratori.

Il Gruppo Produttori Tubi e Raccordi in PVC compatto, costituito dalle aziende di settore associate al Centro di Informazione sul PVC, nasce con l’obiettivo di creare una nuova "cultura della qualità" per i tubi e i raccordi in PVC compatto realizzati in conformità alle norme UNI EN 1401e 1452.
Un approccio comune e condiviso che, nel rispetto delle specifiche logiche aziendali e commerciali, mira alla qualità del prodotto e ad una scelta consapevole dei materiali sulla base di comprovati criteri tecnici e scientifici.

Per tutte le informazioni sul Gruppo e le sue attività: www.tubipvc.it

Stanti le specificità del mercato italiano degli avvolgibili, all'interno del Centro di Informazione sul PVC è stato costituito il Gruppo di lavoro Persiane Avvolgibili/Roller Shutter, con l'obiettivo di costituire un punto di riferimento e aggregazione delle aziende del settore.

Il marchio di garanzia di sostenibilità

Il “Gruppo Avvolgibili” del Centro di Informazione sul PVC ha di recente registrato a livello europeo un nuovo marchio a garanzia della qualità e della sostenibilità degli avvolgibili in PVC, e finalizzato a tutelare sia il trasformatore che il consumatore finale.

Il marchio garantisce la qualità e la sostenibilità del prodotto su cui viene apposto, il rispetto delle norme in vigore e l’utilizzo di modalità operative compatibili all’ambiente e alla salute.

Le aziende che aderiscono all’iniziativa e presentano i loro prodotti contrassegnati dal suddetto marchio devono dimostrare la qualità e la veridicità dei materiali utilizzati e la trasparenza nella realizzazione del prodotto finito.

Possono aderire i soli produttori iscritti al Centro di Informazione sul Pvc. Per ottenerlo è necessario inoltre soddisfare alcuni criteri sostenibili definiti in uno specifico Regolamento approvato dal Gruppo, relativi in particolare allo sviluppo di formulazioni esenti da piombo, all’utilizzo, ove possibile, di compound di qualità dotati di marchio “G Compound”; alla qualità dell’avvolgibile che deve rispettare le performances tecniche previste dalle norme Uni EN 13659 e Uni EN 13245-1 con certificazione di ente terzo e sistema di controllo di produzione secondo quanto previsto dalla norma Iso 9000 o equivalente; alla compatibilità ambientale.

Per saperne di più: www.sipvc.org

Il Gruppo Serramenti è il primo dei gruppi di lavoro settoriali costituitisi all'interno del Centro di Informazione sul PVC e raccoglie l'eredità storica dell'associazione SìPVC.

Le attività del Gruppo sono molteplici e spaziano dalla formazione alla pubblicazione di documenti e manuali tecnici, all'organizzazione di incontri e convegni sulle principali tematiche legate al mercato dei serramenti.

Particolare attenzione è dedicata dal Gruppo ai temi dell'isolamento termico e acustico per un ottimale comfort abitativo e, in un'ottica di sostenibilità, con iniziative di supporto ai temi dell'architettura bioclimatica, del risparmio energetico, della certificazione energetica, e del recupero e riciclo dei serramenti a fine vita.

Il Gruppo collabora attivamente alla Scuola di Posa in Opera di manufatti in PVC, in particolare per quanto concerne l’istallazione di serramenti interni ed esterni e dei sistemi oscuranti esterni.

L’attività della Scuola inizia con l’organizzazione del Corso di Qualificazione per i Posatori di Serramenti in PVC che si terrà a Gennaio ’08: 2 intere giornate suddivise tra teoria e pratica che vedranno tra “i banchi” circa 20 posatori iscritti tramite le aziende associate al Centro. Il corso verrà replicato a Febbraio per soddisfare le ulteriori richieste pervenute.

Per maggiori informazioni: www.sipvc.org

Il Gruppo Compounds è uno dei gruppi di lavoro costituiti all’interno del Centro di Informazione sul PVC con l’obiettivo di promuovere le prestazioni dei manufatti in PVC, con pubblicazioni e documenti relativi alle diverse tipologie di prodotto.
Le principali attività del Gruppo Compounds prevedono la discussione delle più importanti normative di riferimento per i compounds, ed in particolare l’applicazione del regolamento REACH, e attraverso un apposito marchio, la garanzia di qualità e sostenibilità dei prodotti delle aziende del Gruppo.
L’attività del Gruppo, con il supporto del Centro, è indirizzata anche all’organizzazione e alla presenza in corsi e convegni rivolti a un’audience attenta e professionale, e legata sia al mondo produttivo che progettuale.

La sostenibilità del compound di PVC

Migliorare sempre più la cultura della qualità delle applicazioni di compounds in PVC significa non solo garantire la conformità alle leggi, ma anche formulazioni coerenti con le conoscenze scientifiche; essere parte attiva di uno sviluppo sostenibile.
In linea con questo approccio, le società del Gruppo Compounds del Centro di Informazione sul PVC sono impegnate nella ricerca di tecnologie e formulazioni sempre più sostenibili.

Questo impegno è testimoniato dalla creazione di uno specifico marchio identificativo del Gruppo e delle sue attività. L’ottenimento del marchio è soggetto al rispetto di regole riguardanti l’uso responsabile di additivi, la produzione di formulazioni eco-compatibili, la restrizione dell’utilizzo di determinate sostanze, l’ottenimento di certificazioni e marchi di qualità, la minimizzazione dei rifiuti e il supporto, ove gestionalmente ed economicamente possibile, ad azioni di rigenerazione o riciclo meccanico.

Tutte le aziende aderenti al Gruppo, oltre naturalmente a seguire i criteri previsti dal regolamento REACh, si sono inoltre impegnate ad operare secondo i principi del programma Responsible Care®, in materia di rispetto dell’ambiente, e stewardship di prodotto.

Per alcune aziende del Centro che producono Compounds di PVC, l’adesione a questo Programma volontario di sostenibilità costituisce un ulteriore consolidamento dell’impegno già da tempo assunto per realizzare prodotti sempre a più basso impatto ambientale.
Per altre imprese tale accordo è invece uno stimolo per iniziare un percorso sostenibile e, proprio attraverso il Responsible Care®, intendono fissare parametri di riferimento per sensibilizzare l’intera struttura organizzativa e mettere a punto procedure operative volte a salvaguardare l’uomo e l’ambiente.

Per maggiori informazioni: www.pvccompoundsitalia.org

Cerca nel sito

Ultime news dal forum

PVC4CABLES: la nuova piattaforma della f…

Brighton, 27 aprile 2017 – È stata lanciata oggi a Brighton, UK, in occasione della PVC Conference 2017, PVC4cables, la nuova piattaforma di ECVM dedicata alla filiera dei cavi in...

28 Apr 2017

PVC4PIPES si rinnova

PVC4Pipes è la voce dell’industria europea dei sistemi di tubazioni in PVC collegata a ECVM (European Council of Vinyl Manufacturers) che a sua volta rappresenta i principali produttori di materia...

20 Apr 2017

Il convegno “PVC 4 health and care” al M…

In occasione del MADE Expo 2017, fiera internazionale del progetto e delle costruzioni, lo scorso mercoledì 8 marzo si è tenuto l’incontro “PVC 4 HEALTH and CARE”, organizzato da PVC...

15 Mar 2017

Share

 

The PVC Forum Italia

A report in English for non Italian speakers that want to know more about us.