157 - Gruppo compounds - com_content

Il Gruppo Compounds è uno dei gruppi di lavoro costituiti all’interno del Centro di Informazione sul PVC con l’obiettivo di promuovere le prestazioni dei manufatti in PVC, con pubblicazioni e documenti relativi alle diverse tipologie di prodotto.
Le principali attività del Gruppo Compounds prevedono la discussione delle più importanti normative di riferimento per i compounds, ed in particolare l’applicazione del regolamento REACH, e attraverso un apposito marchio, la garanzia di qualità e sostenibilità dei prodotti delle aziende del Gruppo.
L’attività del Gruppo, con il supporto del Centro, è indirizzata anche all’organizzazione e alla presenza in corsi e convegni rivolti a un’audience attenta e professionale, e legata sia al mondo produttivo che progettuale.

La sostenibilità del compound di PVC

Migliorare sempre più la cultura della qualità delle applicazioni di compounds in PVC significa non solo garantire la conformità alle leggi, ma anche formulazioni coerenti con le conoscenze scientifiche; essere parte attiva di uno sviluppo sostenibile.
In linea con questo approccio, le società del Gruppo Compounds del Centro di Informazione sul PVC sono impegnate nella ricerca di tecnologie e formulazioni sempre più sostenibili.

Questo impegno è testimoniato dalla creazione di uno specifico marchio identificativo del Gruppo e delle sue attività. L’ottenimento del marchio è soggetto al rispetto di regole riguardanti l’uso responsabile di additivi, la produzione di formulazioni eco-compatibili, la restrizione dell’utilizzo di determinate sostanze, l’ottenimento di certificazioni e marchi di qualità, la minimizzazione dei rifiuti e il supporto, ove gestionalmente ed economicamente possibile, ad azioni di rigenerazione o riciclo meccanico.

Tutte le aziende aderenti al Gruppo, oltre naturalmente a seguire i criteri previsti dal regolamento REACh, si sono inoltre impegnate ad operare secondo i principi del programma Responsible Care®, in materia di rispetto dell’ambiente, e stewardship di prodotto.

Per alcune aziende del Centro che producono Compounds di PVC, l’adesione a questo Programma volontario di sostenibilità costituisce un ulteriore consolidamento dell’impegno già da tempo assunto per realizzare prodotti sempre a più basso impatto ambientale.
Per altre imprese tale accordo è invece uno stimolo per iniziare un percorso sostenibile e, proprio attraverso il Responsible Care®, intendono fissare parametri di riferimento per sensibilizzare l’intera struttura organizzativa e mettere a punto procedure operative volte a salvaguardare l’uomo e l’ambiente.

Per maggiori informazioni: www.pvccompoundsitalia.org

Cerca nel sito

Ultime news dal forum

PVC4CABLES: la nuova piattaforma della f…

Brighton, 27 aprile 2017 – È stata lanciata oggi a Brighton, UK, in occasione della PVC Conference 2017, PVC4cables, la nuova piattaforma di ECVM dedicata alla filiera dei cavi in...

28 Apr 2017

PVC4PIPES si rinnova

PVC4Pipes è la voce dell’industria europea dei sistemi di tubazioni in PVC collegata a ECVM (European Council of Vinyl Manufacturers) che a sua volta rappresenta i principali produttori di materia...

20 Apr 2017

Il convegno “PVC 4 health and care” al M…

In occasione del MADE Expo 2017, fiera internazionale del progetto e delle costruzioni, lo scorso mercoledì 8 marzo si è tenuto l’incontro “PVC 4 HEALTH and CARE”, organizzato da PVC...

15 Mar 2017

Share

 

The PVC Forum Italia

A report in English for non Italian speakers that want to know more about us.