203 - News - com_content

Brighton, 27 aprile 2017 – È stata lanciata oggi a Brighton, UK, in occasione della PVC Conference 2017, PVC4cables, la nuova piattaforma di ECVM dedicata alla filiera dei cavi in PVC.

 

La piattaforma riunisce i produttori di PVC resina, stabilizzanti e plastificanti, ed è aperta alla partecipazione dei compoundatori e dei produttori di cavi in PVC.

 

PVC4cables intende agire come driver per un’innovazione ambientalmente compatibile nel settore dei cavi in PVC e come punto di riferimento per il dialogo e la comunicazione tra tutti gli stakeholder: produttori di compounds e di cavi, legislatori, progettisti, installatori, elettricisti, media e opinione pubblica. Obiettivo dell'iniziativa è l’impegno attivo nella promozione dei cavi in PVC, evidenziandone il contributo allo sviluppo sostenibile, nonché i vantaggi tecnici e funzionali per utenti finali e consumatori.

 

Con il 46% del mercato dei cavi in Europa, il PVC è il polimero più utilizzato nei cavi elettrici e per le telecomunicazioni, grazie ai suoi vantaggi in termini di miglior rapporto costo/prestazione, sostenibilità e riciclabilità. Fili elettrici e cavi rappresentano oggi il principale settore applicativo per il PVC flessibile in Europa, assorbendo circa il 7% della resina di PVC prodotta.

 

Le principali applicazioni includono: classici cavi elettrici per la trasmissione di energia elettrica a basso e medio voltaggio in case e uffici; cavi telefonici; cavi per TV/computer/hi-fi; cavi per il settore auto; cavi per batteria e per la robotica; cavi di trasmissione dati, LAN e IT.

 

“I cavi in PVC rappresentano uno dei mercati applicativi chiave in Europa e una delle principali fonti di PVC riciclato – ha affermato Zdenek Hruska, Public Affairs Senior Manager di ECVM e Project Manager di PVC4cables. Con questa iniziativa intendiamo offrire un valido punto di riferimento per l'intera filiera dei cavi in PVC e per i suoi stakeholder. Siamo fiduciosi che PVC4cables rafforzerà la collaborazione tra produttori di resina di PVC, additivi, compounds e cavi per promuovere i vantaggi tecnici e funzionali dei cavi in PVC e stimolerà ricerca e innovazione per migliorare ulteriormente qualità e sostenibilità dei prodotti".

 

"La filiera dei cavi in PVC è impegnata nella ricerca e nello sviluppo di nuove formulazioni per garantire massima sicurezza e protezione all’ambiente e alla salute di utenti e consumatori. Grazie ai programmi di sostenibilità dell'industria europea del PVC, la filiera dei cavi in PVC è ben posizionata per continuare a progredire verso un reale modello di economia circolare " – ha aggiunto Carlo Ciotti, Presidente del PVC Forum Italia e Spokesperson di PVC4cables.

 

Negli ultimi decenni, la filiera del PVC ha lavorato duramente per migliorare non solo la qualità e le prestazioni dei prodotti finali, ma anche la loro sostenibilità. Gli Impegni Volontari dell'industria europea del PVC, VinylPlus e prima Vinyl 2010, ad esempio, hanno contribuito allo sviluppo di una nuova generazione di formulazioni di PVC, prive di sostanze problematiche; e allo sviluppo di schemi di raccolta e riciclo. Nel 2016 più di 127.000 tonnellate di PVC provenienti da cavi sono state riciclate nell’ambito di VinylPlus. Sono state inoltre sviluppate nuove tecnologie di riciclo, come VinyLoop®, per ottenere materiale riciclato adatto ad applicazioni ad alte prestazioni.

 

La prima conferenza di PVC4cables “Sostenibilità, innovazione, mercato: i nuovi orizzonti dell’industria dei cavi in PVC” si terrà a Lione, in Francia, il 26 ottobre 2017, per presentare e discutere lo stato dell'arte sui cavi in PVC (prestazioni tecniche e ambientali, quadro normativo, tecnologie di riciclo) e i loro vantaggi.

PVC4Pipes è la voce dell’industria europea dei sistemi di tubazioni in PVC collegata a ECVM (European Council of Vinyl Manufacturers) che a sua volta rappresenta i principali produttori di materia prima.

PVC4Pipes è una piattaforma all’interno della quale produttori di resina, trasformatori, produttori di additivi e di macchinari, istituti di ricerca e altre associazioni (tra cui il PVC Forum Italia) dialogano e si confrontano per promuovere una scelta consapevole di tubazioni in PVC da parte degli operatori del settore e comunicare innovazione e aspetti ambientali.

Attualmente è in atto un’importante attività di  riorganizzazione e revisione strategica finalizzata a incrementare ulteriormente l’efficacia di questa piattaforma in particolare attraverso il rafforzamento delle attività di comunicazione (che include la revisione degli strumenti esistenti e l’implementazione di nuovi canali e strumenti); la sistematizzazione delle attività di advocacy (dialogo e confronto con gli stakeholder) e delle attività di formazione (che include anche la revisione analitica dei materiali disponibili: studi, ricerche, materiali informativi).

Tra le iniziative in corso segnaliamo la presenza di PVC4Pipes agli incontri internazionali Vinyl India 2017 (20-21 aprile a Mumbai), PVC 2017 Conference di Brighton (25-27 aprile), VinylPlus Sustainability Forum 2017 di Berlino (10-11 maggio) e due importanti conferenze in Sud Africa (4-5 settembre) e in Cina (26-27 ottobre) sulle tubazioni in plastica.

Gli obiettivi e le attività della piattaforma, assieme alle principali performance tecniche e ambientali delle tubazioni in PVC sono sintetizzati nella nuova brochure di presentazione, consultabile al seguente LINK.

In occasione del MADE Expo 2017, fiera internazionale del progetto e delle costruzioni, lo scorso mercoledì 8 marzo si è tenuto l’incontro “PVC 4 HEALTH and CARE”, organizzato da PVC Forum Italia in collaborazione con VinylPlus e PVCMed Alliance, cui hanno partecipato progettisti, operatori del settore B&C, aziende di trasformazione e riciclatori.

 

Il Workshop, tenutosi nell’ambito della manifestazione Build SMART!, la piattaforma del MADE su costruire e rinnovare in modo sostenibile e sicuro, ha approfondito le sfide del PVC alla circular economy e alla sicurezza negli edifici per la sanità con dati ed esempi di progetti concreti.

In particolare, si è sottolineato come nella moderna progettazione, la sfida per la sicurezza degli edifici, non possa prescindere, nella scelta dei materiali, dalle caratteristiche di comportamento in situazioni di potenziale pericolo ed emergenza e come eco-design, riciclabilità, climatizzazione e comfort abitativo, igiene, emissioni, comportamento al fuoco, siano di fatto tra gli elementi al centro di una progettazione intelligente e innovativa, in particolare per edifici dedicati alla sanità come ospedali e farmacie.

 

Al workshop hanno preso parte l’Ing. Marco Piana, Direttore del PVC Forum Italia, con una relazione su “SMART Hospital: sicurezza, sostenibilità ed economia circolare”, nell’ambito delle sfide per la sostenibilità dell’industria italiana ed europea del PVC; l’architetto Fabrizio Bianchetti con un approfondimento sulla “Progettazione intelligente per la ridefinizione degli ambienti ospedalieri”; e l’architetto Elena Crespi, che ha presentato alcuni “Esempi progettuali per l’utilizzo del PVC nelle strutture sanitarie”.

 

Il workshop è parte del progetto "S.M.A.R.T. Hospital” (Sanificazione, Manutenzione, Ambiente, Riciclo, TCO), sviluppato in collaborazione con VinylPlus e PVCMed Alliance, che mira a promuovere un nuovo approccio progettuale per edifici ospedalieri (camere progettate con elementi sostenibili - pavimenti e rivestimenti murari, serramenti, tubazioni, cablaggi, arredi, ecc - per facilitare le procedure di pulizia e disinfestazione, e per aumentare il comfort e la sicurezza dei pazienti), grazie alle applicazioni del PVC.

 

Il progetto è dedicato a progettisti (ingegneri, architetti), società di costruzione, e istituzioni.

 

Qui di seguito sono disponibili le relazioni del workshop:

 

e il materiale informativo su VinylPlus e PVC Med Alliance:

VinylPlus at a glance

VinylPlus Progress Report 2016

PVCMed Alliance - presentazione

Il PVC Forum Italia torna al MADE expo 2017 (www.madeexpo.it), la fiera internazionale del progetto e delle costruzioni più visitata in Italia e nel bacino mediterraneo, organizzata a Fiera Milano Rho dall’8 all’11 marzo 2017. E lo fa con una ricca proposta formativa e informativa.

 

Mercoledì 8 marzo dalle 11.30 alle 13:00 presso il Padiglione 1 (Build SMART!- Sostenibilità), il PVC Forum Italia, in collaborazione con VinylPlus, presenta il workshop “PVC 4 HEALTH and CARE” dedicato a progettisti, enti, imprese e incentrato sulle sfide attuali e future del PVC alla Circular Economy e alla sicurezza ed efficienza degli edifici per la sanità.

Eco design, riciclabilità, climatizzazione, igiene, emissioni e comportamento al fuoco, sono tra gli elementi al centro di una progettazione intelligente e innovativa in particolare per edifici come ospedali e farmacie.

Programma del workshop a cui è possibile registrarsi direttamente dal sito del MADE:

  • 11.30: “Presentazione dell’incontro – Le sfide dell’industria italiana ed europea del PVC”
    Ing. Marco Piana (PVC Forum Italia)
  • 11:35: “Lo SMART Hospital: sicurezza, sostenibilità ed economia circolare”
    Ing. Marco Piana (PVC Forum Italia)
  • 12:05: “Una progettazione intelligente per la ridefinizione degli ambienti ospedalieri”
    Arch. Fabrizio Bianchetti (Studio Fabrizio Bianchetti)
  • 12:35: “Un esempio progettuale per l’utilizzo del PVC nelle strutture sanitarie”
    Arch. Elena Crespi (PVC Forum Italia)

Il workshop si inserisce nel format “Build SMART! – Sostenibilità ” del MADE expo, organizzato in collaborazione con Agorà Activities. Una piattaforma con convegni, incontri, workshop e laboratori interattivi in due differenti aree specializzate, sostenibilità e innovazione, terreno di incontro e confronto tra il mondo della produzione e quelli della ricerca, progettazione e gestione degli edifici.

 

Giovedì 9 marzo dalle 09:00 alle 13:30 presso la Sala Sagittarius del Centro Servizi e Congressi,  il laboratorio di prova e certificazione LAPI spa (www.lapi-spa.it), in collaborazione con il PVC Forum Italia, organizza un seminario di aggiornamento tecnico-formativo su marcatura CE e comportamento al fuoco dei cavi elettrici. Nell’ambito del seminario, PVC Forum presenta una relazione su status e innovazione prestazionale e normativa dei cavi in PVC.

 

Le redazioni di Nuova Finestra, Finestra & Retail e Guidafinestra.it organizzano nell’Area Involucro Serramenti del MADE Expo il Forum Involucro Serramenti (specialemade.guidafinestra.it), un grande hub informativo che per tutta la durata della fiera anima il padiglione 4 con eventi live, dimostrazioni, seminari e tavole rotonde suddivisi in 3 principali aree tematiche: Retail Academy, Innovation Show e Selfie in Fiera (contest fotografico per festeggiare i 40 anni di Nuova Finestra.

All’interno dell’Innovation Show, finestra sui prodotti e le applicazioni più innovativi e su tendenze, nuove tecnologie e nuove norme, il PVC Forum è presente con 2 interventi:

ü  giovedì 9 marzo alle 15:30 “SICUREZZA: Reazione al fuoco di facciate e serramenti e richieste di capitolato” – Ing. Marco Piana

ü  venerdì 10 marzo alle 15:30 “APPALTI: Appalti pubblici e Criteri Ambientali Minimi: come mettersi in regola per partecipare alle gare” – Ing. Marco Piana

 

Oltre ai 3 incontri, l’associazione è presente in Fiera con uno stand istituzionale (PAD. 2- M15) per presentare a tutti i visitatori le diverse applicazioni che fanno del PVC uno dei materiali più usati in edilizia per serramenti, tubazioni, cavi, pavimenti e molto altro.

 

Più di 1.400 espositori suddivisi in 4 saloni integrati (Costruzioni e Materiali, Involucro e Serramenti, Interni e Finiture, Software Tecnologie e Servizi) garantiscono all’edizione di quest’anno del MADE una visione multi-specializzata che integra progettazione, costruzione, sostenibilità, innovazione, sicurezza ed estetica.

L’ultima edizione del 2015 ha richiamato quasi 210.000 visitatori con un incremento di quelli stranieri a sottolineare il carattere anche internazionale di questa manifestazione fieristica.

VinylPlus ha annunciato il programma del suo 5° VinylPlus Sustainability Forum, che si terrà a Berlino il 10 e l'11 maggio 2017, con la partecipazione di relatori internazionali di alto profilo che discuteranno le principali sfide per la sostenibilità del PVC.

Organizzato da VinylPlus, il programma di sviluppo sostenibile dell'industria europea del PVC, il Forum di quest'anno verterà sul tema “Verso un'economia circolare” ed esplorerà le numerose e crescenti opportunità per l'industria di contribuire ad una maggiore efficienza delle risorse.

Nel contesto di importanti decisioni che si stanno prendendo sul Pacchetto sull’Economia Circolare della Commissione Europea, relatori di alto profilo discuteranno del ruolo positivo del PVC in una futura e più solida economia circolare. Sono attesi rappresentanti delle istituzioni UE, delle Nazioni Unite, del mondo accademico, politici, professionisti, progettisti, architetti e rappresentanti di tutti i settori dell'industria del PVC.

Gli argomenti principali riguardano le politiche per l’Economia Circolare, sia a livello nazionale che europeo, e il loro potenziale impatto sul’intera industria delle materie plastiche. Norbert Kurilla, Segretario di Stato del Ministero dell'Ambiente slovacco e il Dottor Helge Wendenburg, Direttore Generale del Ministero dell'Ambiente tedesco, presenteranno le migliori pratiche e le prospettive di sviluppo verso un'economia circolare a livello europeo e nazionale.

Seguiranno quindi gli interventi di Christophe Yvetot, Responsabile dell’Ufficio Centrale di Collegamento dell’UNIDO all’Unione Europea, con un aggiornamento sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, e di Brigitte Dero, Direttore Generale di VinylPlus che parlerà dei risultati attualmente raggiunti e di come l'Impegno Volontario per lo Sviluppo Sostenibile VinylPlus contribuisca con successo all’Economia Circolare.

Il Forum includerà anche un’analisi approfondita dei temi globali collegati all’industria del PVC con una panoramica sulle iniziative in corso nel mondo, cui seguirà una rassegna sulle iniziative promosse dall’industria europea del PVC, in particolare sull’innovazione nei settori medicale, tubi, cavi e pavimentazioni.

L’ampio programma si concluderà con la visione del professor Ernst Ulrich von Weizsäcker del Club of Rome e con relazioni di alto livello sul ruolo versatile e sostenibile del PVC nell’eco-design e sulle eccellenti prestazioni del materiale per “migliorare gli stili di vita con prodotti ‘intelligenti’ in PVC”.

Commentando il programma, Brigitte Dero ha dichiarato: "Il nostro tema dell’Economia Circolare riflette il dibattito di alto profilo in corso sul Pacchetto sull’Economia Circolare e gli esiti di tali decisioni. Con il Pacchetto sull’Economia Circolare, le istituzioni europee hanno l'immediata opportunità di stimolare crescita, innovazione e investimenti nel settore del riciclo.

"Migliorare la tutela dell’ambiente in modo sostenibile ed economicamente attuabile: tutto questo è VinylPlus. Avendo già compiuto progressi significativi verso i nostri obiettivi di sostenibilità, compresa

la sostituzione degli stabilizzanti al piombo nell'Europa dei 28, stiamo continuando questo eccellente lavoro. Il nostro evento annuale rappresenta per tutti i partecipanti la piattaforma ideale per collaborare, condividere e evidenziare le migliori pratiche".

VinylPlus è l’Impegno Volontario dell’industria europea del PVC. Il programma definisce un modello di sviluppo sostenibile di lungo periodo per l’intera filiera del PVC affrontando una serie di sfide chiave nell’Europa dei 28, Norvegia e Svizzera.

Per maggiori informazioni sul Forum 2017: http://vinylplus.eu/community/vinyl-sustainability-forum/vsf-2017

Cerca nel sito

Ultime news dal forum

PVC4CABLES: la nuova piattaforma della f…

Brighton, 27 aprile 2017 – È stata lanciata oggi a Brighton, UK, in occasione della PVC Conference 2017, PVC4cables, la nuova piattaforma di ECVM dedicata alla filiera dei cavi in...

28 Apr 2017

PVC4PIPES si rinnova

PVC4Pipes è la voce dell’industria europea dei sistemi di tubazioni in PVC collegata a ECVM (European Council of Vinyl Manufacturers) che a sua volta rappresenta i principali produttori di materia...

20 Apr 2017

Il convegno “PVC 4 health and care” al M…

In occasione del MADE Expo 2017, fiera internazionale del progetto e delle costruzioni, lo scorso mercoledì 8 marzo si è tenuto l’incontro “PVC 4 HEALTH and CARE”, organizzato da PVC...

15 Mar 2017

Share

 

The PVC Forum Italia

A report in English for non Italian speakers that want to know more about us.