167 - Progetti - com_content

Programma Responsible Care Accordo di Partenariato tra Federchimica e PVC Forum Italia
L’obiettivo dell’Accordo è la promozione e la realizzazione da parte delle imprese, dei valori e dei comportamenti del programma “Responsible Care” L’accordo si riferisce alle Imprese del Gruppo Compoundatori che hanno sottoscritto o sottoscriveranno (previo gradimento delle 2 istituzioni) il programma.
Le imprese, sottoscrivendo il programma, si impegnano a realizzare l’obiettivo e a implementare il programma, come indicato nella “Guida alla Gestione del Programma Responsible Care". Le imprese, aderendo attraverso l’accordo al programma, potranno:

  • utilizzare a titolo gratuito, il logo e il marchio del programma, esclusivamente secondo le indicazioni del “Manuale d’uso del marchio e del logo Responsible Care”;
  • applicare l’ “Accordo INAIL – Federchimica”, secondo le relative procedure;
  • partecipare alle attività di R&S gestite da Federchimica, per attivare le risorse finanziarie assegnate dalla C.E. e dalle AA.PP.

Oggi il mercato richiede sempre più frequentemente informazioni sul prodotto che ne evidenzi la sicurezza e le prestazioni ambientali oltre che le prestazioni tecniche.

Eco-profili, studi di Life Cycle Assessment, Dichiarazione Ambientale di Prodotto stanno sempre più diventando strumenti consolidati per la definizione delle prestazioni ambientali di materiali e manufatti, e atti a dimostrare l’idoneità e la sostenibilità del prodotto e di tutta la filiera produttiva.
Il settore del PVC è tra quei settori che possono essere considerati all’avanguardia nella sviluppo di tali studi/dichiarazioni. Numerosi sono i dati disponibili sul ciclo di vita dei manufatti in PVC, parti dei quali finanziati dalle stesse aziende e commissionati ad enti terzi e scientifici di avanguardia, proprio per verificare e/o dimostrare il valore ambientale della filiera e l’impegno verso una sempre maggiore sostenibilità.

La corretta applicazione ed installazione delle singole componenti nei settori dell’edilizia, delle costruzioni e delle reti idriche, è fondamentale per assicurare una più lunga durata delle stesse, minimizzare gli sprechi e gli interventi di manutenzione, e assicurare il giusto comfort abitativo.Ancor più importante, una corretta installazione, per le ragioni sopra citate, costituisce una componente non secondaria della “sostenibilità” del prodotto.La professionalità e l’abilità dell’installatore diventano pertanto elementi fondamentali di garanzia di qualità del prodotto.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Duis a quam odio. Fusce posuere, metus ac vestibulum pharetra, ante eros ornare odio, ut euismod lacus magna vel justo. Praesent cursus nisi id dolor semper non gravida arcu dignissim. Donec mollis lacus sed est pulvinar et eleifend risus volutpat. Fusce porttitor ligula eget tortor commodo quis eleifend sapien scelerisque. Etiam tempor nibh eget mi tincidunt ut adipiscing ante fermentum. Praesent et quam ut nibh sagittis pellentesque. Aenean hendrerit, dui in interdum lobortis, ipsum ligula interdum felis, sed consectetur lacus dolor eu ligula. Suspendisse aliquam dui et leo lacinia venenatis. Integer fringilla, arcu quis tempor egestas, turpis sem aliquet erat, quis sollicitudin ante enim eget lectus. Vestibulum enim massa, tempus at lobortis id, pulvinar ac tortor. Praesent rhoncus imperdiet elit, in semper neque interdum ac. Integer turpis enim, consectetur nec auctor quis, rhoncus sit amet nulla. Fusce sollicitudin nunc non enim dapibus pharetra.

Cerca nel sito

Ultime news dal forum

PVC4CABLES: la nuova piattaforma della f…

Brighton, 27 aprile 2017 – È stata lanciata oggi a Brighton, UK, in occasione della PVC Conference 2017, PVC4cables, la nuova piattaforma di ECVM dedicata alla filiera dei cavi in...

28 Apr 2017

PVC4PIPES si rinnova

PVC4Pipes è la voce dell’industria europea dei sistemi di tubazioni in PVC collegata a ECVM (European Council of Vinyl Manufacturers) che a sua volta rappresenta i principali produttori di materia...

20 Apr 2017

Il convegno “PVC 4 health and care” al M…

In occasione del MADE Expo 2017, fiera internazionale del progetto e delle costruzioni, lo scorso mercoledì 8 marzo si è tenuto l’incontro “PVC 4 HEALTH and CARE”, organizzato da PVC...

15 Mar 2017

Share

 

The PVC Forum Italia

A report in English for non Italian speakers that want to know more about us.