286 - Scuole di posa - com_content

La corretta applicazione ed installazione delle singole componenti nei settori dell’edilizia, delle costruzioni e delle reti idriche, è fondamentale per assicurare una più lunga durata delle stesse, minimizzare gli sprechi e gli interventi di manutenzione, e assicurare il giusto comfort abitativo.Ancor più importante, una corretta installazione, per le ragioni sopra citate, costituisce una componente non secondaria della “sostenibilità” del prodotto.La professionalità e l’abilità dell’installatore diventano pertanto elementi fondamentali di garanzia di qualità del prodotto.


Con l’intento di qualificare anche l’”ultimo anello” della catena produttiva, il PVC Forum Italia ha costituito la nuova Scuola di Posa in Opera di manufatti in PVC, dedicata all’istallazione di serramenti interni ed esterni, sistemi oscuranti esterni, tubi, pavimenti e altri componenti.
La scuola rappresenta di fatto la conclusione naturale e pratica di un percorso informativo e formativo intrapreso assieme ai componenti dei diversi Gruppi di lavoro, avviato dalla produzione di materiali e documenti tecnici e proseguito con l’organizzazione di corsi di formazione più “teorici”.

La scuola

La scuola si avvale di collaboratori qualificati e dell’assistenza tecnica delle aziende produttrici dei manufatti, al fine di garantire i maggiori standard di formazione.Un apposito regolamento approvato dal Consiglio Direttivo ne specifica finalità e modalità organizzative. Il PVC Forum ha delegato uno specifico Organo Direttivo preposto all’organizzazione e al controllo delle attività didattiche composto dal Vicepresidente del Centro, dal Direttore della scuola, e da un rappresentante per ciascuna applicazione espressamente delegato dal gruppo di settore operante nel PVC Forum.
Lo scopo principale dell’iniziativa è fornire, attraverso corsi specifici per le varie applicazioni, conoscenze e pratiche idonee a realizzare la posa di prodotti in PVC destinati sia al settore civile che industriale.
Previo superamento di un test che conclude ogni corso, l’installatore riceve dal PVC Forum un apposito certificato che lo qualifica per la posa a regola d’arte. Una sorta di “patentino” personale con una validità temporale in considerazione dei futuri sviluppi settoriali e specifico per ogni applicazione. La Scuola è esclusivamente a supporto delle attività dei soci del PVC Forum e l’iscrizione può avvenire solo attraverso di loro. Verranno forniti in sede didattica documentazione e manuali tecnici i cui contenuti sono predisposti con l’ausilio e il consenso dei singoli gruppi di aziende coinvolte nello specifico settore applicativo. La Scuola non ha finalità di lucro. La partecipazione ai corsi richiede una quota di iscrizione che comprende anche la fornitura di tutto il materiale didattico.

Cerca nel sito

Ultime news dal forum

PVC4CABLES: la nuova piattaforma della f…

Brighton, 27 aprile 2017 – È stata lanciata oggi a Brighton, UK, in occasione della PVC Conference 2017, PVC4cables, la nuova piattaforma di ECVM dedicata alla filiera dei cavi in...

28 Apr 2017

PVC4PIPES si rinnova

PVC4Pipes è la voce dell’industria europea dei sistemi di tubazioni in PVC collegata a ECVM (European Council of Vinyl Manufacturers) che a sua volta rappresenta i principali produttori di materia...

20 Apr 2017

Il convegno “PVC 4 health and care” al M…

In occasione del MADE Expo 2017, fiera internazionale del progetto e delle costruzioni, lo scorso mercoledì 8 marzo si è tenuto l’incontro “PVC 4 HEALTH and CARE”, organizzato da PVC...

15 Mar 2017

Share

 

The PVC Forum Italia

A report in English for non Italian speakers that want to know more about us.